Restyling sito web: 8 passaggi da seguire
Fare un restyling del sito web non è un processo semplice. Ci sono molti dubbi sulla decisione di volere un sito web nuovo di zecca oppure fare il restyling del sito web attuale. Abbiamo avuto modo di fare restyling di molti siti web, quindi tratteremo alcuni passaggi che puoi seguire anche tu per il tuo sito web. Ma prima, partiamo dalle basi.
Cos'è il restyling di un sito web?
Il restyling del sito web significa che stai revisionando o rinnovando il tuo sito web e aggiornando praticamente tutto ciò che deve essere aggiornato, dalle funzionalità di base al tuo sistema di gestione dei contenuti (CMS) all'aspetto delle tue pagine.
Ok, potresti non aver bisogno di aggiornare ogni singola cosa sul tuo sito web se qualcosa funziona già bene. Ma è per questo che testiamo. Ne parleremo tra poco.
Un restyling è più di un semplice aggiornamento, che può comportare l'aggiornamento della forma dei pulsanti delle Call To Action o il cambio di alcune foto nei contenuti. Sono cose di minore entità.
Il restyling probabilmente ti farà controllare, testare e implementare importanti modifiche in tutto il tuo sito.
Se stavi rifacendo il tuo soggiorno, una rinfrescata sarebbe dipingere le pareti e magari procurarti dei nuovi mobili. Una riprogettazione può includere la verniciatura delle pareti e l'acquisto di nuovi mobili, ma potrebbe anche richiedere di buttare via il vecchio tappeto, abbattere alcuni muri o installare nuove luci.
Quanto costa il restyling di un sito web?
Se te ne occupi personalmente di restyling del tuo sito web da solo, il costo alla fine si riduce al valore del tuo tempo o del tempo del tuo team. Ma il tempo da dedicare può essere molto se non si hanno conoscenze. Se esternalizzi il restyling a un team di esperti, potresti spendere da 400,00€ a salire, dipende molto dal sito. Ovviamente bisogna fare un'analisi del sito attuale e delle funzionalità da aggiungere al nuovo. Ad esempio, un'azienda con un sito di e-commerce di 500 pagine dovrebbe aspettarsi un prezzo più elevato rispetto a un'azienda con un sito web vetrina di circa 5-10 pagine
Quando dovresti fare il restyling del tuo sito web?
Tutti gli altri stanno riprogettando i loro siti web, quindi devi riprogettare il tuo, giusto? Sbagliato.
Se il tuo sito web generalmente funziona bene e contribuisce ai tuoi obiettivi di business, probabilmente non è necessario apportare modifiche sostanziali. Potresti stare meglio con un aggiornamento, come nuovi colori o testo aggiornato, per migliorare le prestazioni senza un investimento enorme.
Il più grande segnale che dovresti iniziare a ricercare suggerimenti per il restyling del sito è che il tuo sito web non sta raggiungendo i tuoi obiettivi, indipendentemente da ciò che provi a fare. Supponiamo che tu abbia eseguito una serie di test cercando di migliorare i tassi di conversione sulle tue pagine e che nulla funzioni. Ciò indica un problema più profondo, che una rapida "mano di vernice" non risolverà.
Quindi, motivo numero uno per riprogettare un sito Web: non contribuisce alla crescita del tuo business. Altri segni che dovresti prendere in considerazione per una riprogettazione includono:
- Il tuo sito sembra obsoleto o non riflette più il tuo marchio
- Il tuo sito non funziona bene sui dispositivi mobili
- Ricevi molte lamentele sul tuo sito web dai clienti e dal tuo team
- Le tue analisi mostrano che le persone non trascorrono molto tempo sul tuo sito web
- Il tuo sito non funziona come dovrebbe
Soddisfa qualcuno dei criteri che abbiamo appena visto? Rispondendo sì significa che trarrai grandi benefici dalla prossima sezione.
8 passi per riprogettare un sito web
- Analizza le tue pagine esistenti
- Devi capire cosa vuoi ottenere
- Pianifica il restyling
- Elabora un calendario
- Crea e rivedi le bozze di design
- Costruisci il tuo sito
- Esegui dei test
- Lancia il tuo restyling
1. Analizza le tue pagine esistenti
Dedica un po' di tempo all'analisi del tuo sito, annotando le pagine con le prestazioni più alte e quelle con le prestazioni più basse. Potresti non voler cambiare molto sulle pagine che generano costantemente conversioni, come invii di moduli di contatto o acquisti. Puoi persino utilizzare ciò che funziona nelle tue pagine principali per informare su come aggiorni il resto del tuo sito web.
Per uno sguardo più approfondito su come le persone interagiscono con gli elementi della tua pagina, potresti utilizzare uno strumento di heatmap come Hotjar.
2. Devi capire cosa vuoi ottenere
Dopo aver identificato le aree chiave che necessitano di miglioramenti, puoi definire più facilmente i tuoi obiettivi. A questo punto non dimenticare il tuo pubblico. Il restyling potrebbe sembrare che sia per te, ma in realtà è per loro.
Quali obiettivi puoi fissare che portino un vantaggio sia a te che al tuo pubblico? Forse vuoi aumentare il tempo trascorso sulle tue pagine. Sulla base dell'analisi che hai fatto all'inizio di questo processo, cosa puoi fare per migliorare l'esperienza utente (UX) in modo che le persone rimangano più a lungo? Correggere la tua navigazione? Suggerire automaticamente contenuti correlati? Aggiornare i contenuti più velocemente?
Identifica come comunicare in modo accurato il tuo brand e il tuo stile creando allo stesso tempo un'esperienza indimenticabile per il tuo pubblico.
3. Pianifica il restyling
Gli obiettivi non significano nulla senza un piano per raggiungerli. Chiediti cosa deve accadere per raggiungere i tuoi obiettivi e scrivi tutto.
Diciamo che il tuo obiettivo è aumentare il numero di pagine visitate da ciascun utente. La tua analisi ha mostrato che il tuo menu di navigazione principale ha bisogno di aiuto. Decidi di riorganizzare la navigazione e aggiornarne l'aspetto. Da lì, sai che devi creare una nuova struttura di collegamenti e così via.
Ah! Non tralasciare che l'ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo sito venga trascurata durante il restyling. Molte persone trovano aziende attraverso l'utilizzo dei motori di ricerca, quindi durante la progettazione devi tenere in mente la SEO, ti farà risparmiare un sacco di tempo e ti porterà dei vantaggi a lungo termine.
4. Elabora un calendario
Nessun progetto è si può dire completo se non fissiamo una scadenza. Dopotutto, non vuoi che il restyling del sito vada avanti per sempre. È costoso e frustrante. Ti consigliamo di impostare una data di lancio ufficiale in modo che il mondo possa vedere il tuo nuovo sito web.
Utilizzando la data di lancio come obiettivo, suddividi il processo in traguardi più piccoli con date di scadenza separate.
Supponiamo che la tua data di lancio sia il 1° settembre. Lavorando a ritroso e conoscendo gli obiettivi che devi raggiungere, pensi che ci vorranno 30 giorni per testare tutto. Ciò significa che la fase precedente del processo deve concludersi entro l'inizio di agosto. Crea scadenze per ogni attività principale che hai individuato nell'ultimo passaggio.
5. Crea e rivedi le bozze di design
Non è possibile fare il restyling di un sito web senza la realizzazione delle bozze. Dopo aver elaborato un piano d'azione, tu o i tuoi collaboratori dovreste realizzare le bozze delle vostre pagine.
Puoi progettare una nuova home page, aggiornare le tue pagine interne o lavorare su diversi elementi interattivi in tutto il tuo sito. Qualunque cosa tu faccia dipende dagli obiettivi e dagli elementi di azione che hai delineato nelle fasi precedenti di questo processo.
Analizza e modifica le tue bozze finché non soddisfano le tue aspettative. Non aver paura di testare i tuoi aggiornamenti con gli utenti prima di rendere tutto ufficiale.
6. Costruisci il tuo sito
Questo passaggio consiste nel dare vita alle tue bozze. Quando sei soddisfatto delle bozze e hai completato con successo i test con gli utenti, puoi preparare il tuo progetto per il lancio. Ciò potrebbe richiedere una conoscenza approfondita del codice, a seconda del sistema di gestione dei contenuti (scopri perché è importante tenere aggiornati i CMS come WordPress o Joomla) che utilizzi e la complessità delle funzionalità del tuo sito.
7. Esegui dei test
Potresti aver notato che ho menzionato i test in questo elenco di suggerimenti per il restyling del sito web. Lo ripeto di nuovo perché il test è molto importante.
Fai delle prove con gli utenti durante questo processo per assicurarti che le tue modifiche non spaventino i potenziali clienti.
Prova anche per assicurarti che tutto ciò che hai creato funzioni correttamente. Sei umano. Voglio dire... siamo umani. Tutti commettono errori, quindi dovresti fare uno sforzo per cercare i problemi prima che il restyling venga pubblicato. Due diversi tipi di test. Entrambi ugualmente importanti.
8. Lancia il tuo restyling
Se non hai correzioni importanti da implementare, la versione aggiornata del tuo sito web può essere pubblicata.
Il restyling di un sito web non è cosa da poco
A dire il vero, il tuo sito web non è mai veramente completo. Continua a testare diversi elementi, ottimizza i contenuti per i motori di ricerca e apporta modifiche per massimizzare i risultati che hai ottenuto dovuti al restyling. Oppure se non hai tempo o competenze potresti rivolgerti a un team di web designer e sviluppatori per mantenere il tuo sito aggiornato per te.
Infine, se vuoi capire come possiamo aiutarti con il restyling del tuo sito web contattaci.