smartphone in mano con la schermata login di instagram

Instagram for Business: 4 Ottimi Motivi Per Utilizzarlo

Ci sono tanti motivi per spiegare perché dovreste scegliere Instagram per la tua azienda, ma per il momento ti spieghiamo quali sono 4 motivi principali.

Le aziende hanno davvero bisogno di essere presenti su Instagram? In breve: probabilmente. Per quanto vogliamo consigliare Instagram per ogni azienda, oggi spiegheremo perché la maggior parte delle aziende dovrebbe utilizzare Instagram. Lati negativi: quasi nessuno e ti dà l'opportunità di connetterti o generare affari con i clienti. Quindi, Instagram dovrebbe essere una parte essenziale per la maggior parte delle aziende. Ci sono tanti motivi per scegliere Instagram per la tua azienda, ma per il momento ti spieghiamo quali sono 4 motivi principali.

1. I tuoi clienti probabilmente lo usano

Che ti piacciano i social media o meno, la stragrande maggioranza degli utenti di Internet in Italia e oltre li stanno utilizzando. Dopo che Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, Instagram ha ampliato molto rapidamente le sue funzionalità e la sua base di utenti. Instagram ora ha oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese. Nel 2017 42% di tutti gli utenti Internet in Italia di età compresa tra 18-29 anni ha utilizzato Instagram, seguito da quasi il 33% di utenti di Internet tra i 30-49 anni.

2. Al confronto con altri social offre alti livelli di portata e coinvolgimento

Grazie all'algoritmo intelligente di Instagram, all'integrazione con hashtag e all'affascinante funzione "esplora", alle aziende viene offerta un'ottima possibilità di essere visti. Uno studio ha rilevato che Instagram ha avuto un coinvolgimento circa 10 volte maggiore con i post aziendali in media rispetto ai post aziendali su Facebook

3. Puoi vendere i tuoi prodotti e servizi

Dalla pubblicazione di annunci mirati al tagging di prodotti nelle foto, Instagram è una piattaforma incredibile per generare conversioni. Secondo una ricerca eseguita da Yotpo, almeno il 30% degli utenti di Instagram ha acquistato un prodotto visto per la prima volta su Instagram. Gli utenti che arrivano da Instagram al tuo sito web rimangono per più tempo di qualsiasi altra piattaforma social.

4. Rimanere Competitivi: l'80% degli utenti segue un'azienda su Instagram

Secondo Instagram, l'80% degli utenti afferma di seguire almeno un'azienda nell'app, con il 60% degli utenti che scopre un prodotto o un servizio attraverso la piattaforma. A partire da marzo 2017, oltre 120 milioni di utenti di Instagram hanno visitato un sito Web, ricevuto indicazioni stradali, chiamato un'azienda, inviato una email o un messaggio diretto attraverso il profilo Instagram di un'azienda.

Oltre i 4 motivi elencati prima, Instagram è anche una piattaforma divertente da usare. Con le nuove funzionalità rilasciate quasi ogni mese, la piattaforma è divertente e in continua evoluzione. Le funzionalità come Instagram Stories e live streaming offrono a tutti gli utenti nuove opportunità di creare e vedere contenuti.

Hai un’idea che vorresti realizzare? Ti aiutiamo noi.

Collaboriamo con aziende che vogliono creare esperienze digitali all'avanguardia.
Contattaci.