Blog

Web Design

Web design del sito web per Architetti

Spesso quando si pensa al web design si pensa a come appaiono le singole pagine: la combinazione di colori, il layout, le foto, la dimensione del testo e il carattere. Ovviamente, queste cose contano, ma il buon web design è definito tanto da ciò che accade dietro le quinte quanto da ciò che il visitatore vede sulla pagina. Quando si progetta un sito web per architetto e/o studio di architettura, bisogna tenere in considerazione tutto questo e altro.

Importanza di un sito web ben sviluppato

Quando si parla di siti web di architettura la prima impressione è fondamentale. Se le persone apprezzano ciò che vedono, sono più propensi a rimanere sul tuo sito, a sfogliare altre pagine e a contattarti tramite email o social media. Mentre, se il tuo sito manca di funzionalità o funziona male, i clienti probabilmente abbandoneranno il tuo sito web e andranno altrove.

architetto simoncelli

Un sito web ben progettato dovrebbe:

1. Coinvolgere l'utente
Un sito web ben progettato consente ai visitatori di trovare le informazioni di cui hanno bisogno facilmente e far in modo che i visitatori possano contattarti in modo facile per saperne di più. Per far ciò serve un layout dei contenuti ben pensato.

2. Avere delle funzionalità
Un sito web progettato male non solo ha un aspetto orribile ma influenzerà anche il funzionamento del sito web stesso. Un web designer con esperienza sa come creare un sito web che non solo ha un aspetto gradevole, ma è anche veloce e contiene funzionalità interattive che funzionano sempre correttamente.

3. Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
Google e altri motori di ricerca preferiscono siti web responsive. Il Responsive design consente al tuo sito di visualizzare, in maniera perfetta, lo stesso contenuto su desktop, tablet e smartphone. Realizzando un sito web responsive migliorerà anche il posizionamento del tuo sito web.

3. Aumentare Brand Credibility
Nessun potenziale cliente affiderebbe un progetto importante ad uno studio il cui sito web sembra fatto dai dilettanti. Un buon web design aumenta la fiducia nei confronti dei potenziali clienti e la percezione di quello che tuo studio può offrire.

Quali sono gli elementi più importanti del web design di un sito web?

Il tuo sito web sarà al centro della tua esistenza online, quindi dovrebbe rappresentare il tuo studio nel miglior modo possibile. Allo stesso tempo, deve essere costruito in modo tale che sia facile da navigare e mantenere.

In sostanza, l'aspetto del sito web per architetti dovrebbe tenere conto dei seguenti elementi:

1. Testo leggibile
La lettura online è diversa dalla lettura cartacea. Per migliorare la lettura online il tuo sito web dovrebbe utilizzare un font semplice e facile da leggere. Inoltre, i contenuti dovrebbero essere suddivisi in piccole sezioni con intestazioni e sottotitoli (molto simili a questa pagina), che consente ai lettori di trovare subito le informazioni importanti.

2. Layout Pulito
Lo sfondo del tuo sito web dovrebbe avere un colore uniforme come bianco, grigio o nero. Questo rende il testo più facile da leggere e mette in risalto gli elementi grafici del tuo sito web. Altri elementi, come i menu laterali o le intestazioni e i footer di pagina, dovrebbero apparire in grassetto, tinta unita e visualizzare chiaramente le informazioni standard.

landing page

3. La navigazione deve essere semplice
I visitatori giudicano un sito web da quanto sia facile muoversi e trovare ciò di cui hanno bisogno. La navigazione dovrebbe aiutare l'utente a trovare tutte le informazioni che sta cercando, in modo facile e veloce.

Altri elementi da prendere in considerazione

Come abbiamo accennato, non sono solo gli elementi visibili del sito web che contano. Non dimenticare di prendere in considerazione gli elementi che influenzano le prestazioni del tuo sito web, come ad esempio:

1. Content management system (CMS)
Per far funzionare un sito web bisogna fare frequenti aggiornamenti ai contenuti del tuo sito. La tua capacità di apportare queste modifiche dipende dal sistema di gestione dei contenuti (CMS) che utilizzi. Se non si dispone di un CMS affidabile, queste modifiche potrebbero richiedere molto tempo.

2. Funzionalità
Il tuo sito web deve consentire ai visitatori di accedere e condividere contenuti, iscriversi per seguirti sui social media e inviare un'email al tuo studio tramite un modulo di contatto direttamente dal sito. In caso contrario, è molto probabile che i visitatori lasceranno il sito web.

3. Search Engine Optimization (SEO)
L'ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, determina quanto è visibile un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Se un sito web ha una buona SEO, si posizionerà molto bene per le parole chiave pertinenti, altrimenti si rischia di non comparire nei risultati che contano.

Alcuni siti web per architetti da noi realizzati:

sito web per architetto ANVI design

sito web per architettura simoncelli saltara

architetto matteo caimi sito web responsive minimal

Hai delle domande sul Web design? Noi possiamo aiutarti!

Ora che comprendi l'importanza di un buon web design per i siti web efficaci per gli architetti, ti starai chiedendo come aggiornare il tuo sito web o se potrebbe essere il momento di riprogettarlo completamente. elmweb è qui per aiutarti e capire quali sono le tue esigenze per la progettazione e sviluppo di un sito web.

Clicca sul pulsante sotto per richiedere altre informazioni:

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul nostro blog

Iniziamo!

Hai un’idea che vorresti realizzare? Richiedi la tua Bozza Gratuita

siti internet, e-commerce e strategie di promozione online.

I Via Magenta, 75/2
61025 Montelabbate (PU)
E info@elmweb.itM +39 329/0786574

Seguici

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
Accetto l’informativa
Copyright © 2018 elmweb di Elmir Mustafic | P. I. 02598950414 | REA PU n. 194635

logo scurox200

+39 329 0786574
via Magenta 92 61025 Montelabbate (Pesaro Urbino)