Blog

Sicurezza

Certificato SSL: Cos'è e a cosa serve

La funzione principale del certificato SSL è quella di proteggere le transazioni con la carta di credito e le credenziali di accesso. Tuttavia, sta diventando anche una funzionalità essenziale per per qualsiasi sito web con un form contatti o qualsiasi altro tipo di form. Con gli ultimi aggiornamenti di Google tutti quei siti web senza un certificato SSL saranno contrasegnati come non sicuri. Invece i siti web che avranno un certificato valido installato, Google contrassegnerà come un sito Web protetto da SSL e, aumenterà il suo ranking SEO.

Che cos'è un certificato SSL?

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che crittografa i dati e crea una connessione sicura tra un server Web e un browser. Ad esempio, SSL protegge la comunicazione tra un sito Web e un utente. Le informazioni che si stanno scambiando sono illeggibili dal fornitore di servizi Internet, dall'amministratore WI-FI e da altri. Garantisce che le credenziali di accesso, i dettagli della carta di credito e altri dati sensibili siano crittografati.

Quando un sito Web ha un certificato SSL installato, il suo indirizzo inizierà con "https" anziché "http", dove "s" significa "sicuro". Inoltre, la maggior parte dei browser mostrerà l'icona di un lucchetto verde. Ad esempio, guarda la barra degli indirizzi di questa pagina: elmweb.it e potrai notare che anche noi usiamo le connessioni sicure.

certificato ssl client server

È davvero necessario avere il certificato SSL?

In genere, i certificati SSL vengono installati su pagine utilizzate per inviare informazioni riservate, come fornire informazioni private nei moduli online oppure per effettuare pagamenti online. Se prevedi di accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito, ti verrà richiesto di utilizzare un certificato SSL: i sistemi di pagamento non permetteranno ai tuoi clienti di pagare senza una protezione adeguata dei loro dati.

Sta diventando sempre più comune crittografare non solo le singole pagine, ma anche interi siti Web, principalmente per fornire sicurezza e migliorare la fiducia dei visitatori. Tutti i siti recentemente sviluppati da elmweb hanno certificati SSL.

Quando può non servire avere un certificato SSL?

Un sito Web semplice, senza prodotti e moduli da riempire con dati sensibili, di solito non ha bisogno di essere crittografato. Tuttavia, per migliorare il posizionamento della tua pagina e desideri coinvolgere più visitatori, ricorda che Google migliora il posizionamento per le pagine che utilizzano HTTPS.

Perché è importante installare un certificato SSL?

importanza certificato ssl

In primo luogo, mantiene i dati protetti. Creando una connessione sicura tra server e browser, protegge le informazioni inviate dagli utenti, tra cui informazioni di accesso, password, indirizzi e-mail e, naturalmente, informazioni finanziarie come i dettagli della carta di credito.

In secondo luogo, aumenta il ranking SEO. Il browser Chrome di Google indica come sicuro un sito web se l'indirizzi del sito web inizia con "https". Se utilizzi Chrome, potresti aver ricevuto un messaggio "Non protetto" invece di essere connesso a una home page come previsto. Per incoraggiare l'installazione di certificati SSL, Google migliora il ranking SEO dei siti Web con un flusso di dati crittografato: non importa se il tuo sito Web raccoglie effettivamente informazioni riservate.

Infine, un certificato SSL promuove la fiducia dei visitatori. Un sondaggio condotto nel 2014 dall'autorità di certificazione e dal fornitore di servizi GlobalSign ha rilevato che più di 9 utenti su 10 avevano più probabilità di fidarsi di un sito Web se visualizzava gli indicatori di sicurezza. Inoltre, quasi un terzo dei visitatori del sito Web cerca un blocco verde nella barra degli indirizzi.

Quali sono gli svantaggi nell'uso di un certificato?

Uno degli svantaggi dell'utilizzo di un certificato SSL è il suo costo. Di solito, è necessario acquistare un certificato SSL per i progetti di un certo tipo, come: siti con trasferimento di denaro, e-commerce, portali di prenotazioni, o con aree riservate. Il prezzo dipenderà dal numero di domini e sottodomini coperti dal certificato e dal livello di verifica dell'identità scelto. Inoltre, è necessario rinnovare periodicamente il certificato SSL. Per i siti web piccoli o i blog personali esiste anche una soluzione gratuita offerta da Let's Encrypt.

In passato, i siti Web che utilizzavano HTTPS erano noti per essere molto lenti, quindi, i certificati SSL venivano installati solo per le pagine di pagamento. Tuttavia, oggi, non dobbiamo più preoccuparci dei limiti di velocità.

Installando un certificato SSL il mio sito sarà protetto dagli attacchi hacker?

I siti Web con dati crittografati possono essere attaccati allo stesso modo come quelli senza crittografia. I certificati SSL non proteggono i siti dall'essere hackerati ma impediscono l'intercettazione dei dati scambiati tra l'utente e server.

Come posso installare un certificato SSL?

Per ottenere un certificato SSL si deve rivolgere a Certificate Authority (CA). È possibile acquistare il certificato da una società di fiducia, incluso l'host in cui è stato registrato il dominio. È anche possibile, come dicevamo prima, ottenere un certificato gratuito.

Sia i certificati gratuiti che a pagamento hanno lo stesso livello di crittografia ma variano nel tipo di supporto tecnico. Avendo le competenze necessarie, puoi installare SSL da solo.

Esistono diversi tipi di certificati SSL. Quale dovrei scegliere?

La scelta di un certificato SSL si deve basare sulle funzionalità di cui hai bisogno. Mentre ogni tipo di certificato fornisce lo stesso livello di crittografia, variano nel numero di domini e sottodomini che hai, in che modo l'autorità di certificazione controlla la tua identità e, ovviamente, il costo.

I tipi più comuni di certificati sono Domain Validation, Organization Validation e Extended Validation. Diverse autorità di certificazione possono avere più opzioni, tipo proteggere più domini con un solo certificato.

Il tempo di emissione di un certificato SSL varia a seconda del tipo, un tipico certificato SSL viene solitamente emesso in pochi minuti, ma il processo può richiedere diverse ore.

Domain Validation – fornisce la crittografia e conferma che sei autorizzato a utilizzare un nome di dominio. Di solito, questo tipo di certificato è quello con il prezzo più basso, anche gratuito, ed è il più semplice da implementare.

ssl sul dominio

Organization Validation – Certificate Authority verifica se si ha il diritto di utilizzare un dominio specifico e confermare le informazioni della propria azienda. Se un utente fa clic sul lucchetto del sito protetto (indicatore nella barra degli indirizzi), verrà mostrato il nome di chi possiede il sito.

Extended validation – conferma il tuo diritto all'uso di un nome di dominio con crittografia e visualizza il nome della società direttamente nella barra degli indirizzi (a sinistra dell'URL).

extended validation ssl

elmweb è in grado di fornire tutto il necessario per installare correttamente un certificato SSL, inclusi consigli su quale tipo di certificato scegliere.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul nostro blog

Iniziamo!

Hai un’idea che vorresti realizzare? Richiedi la tua Bozza Gratuita

siti internet, e-commerce e strategie di promozione online.

I Via Magenta, 75/2
61025 Montelabbate (PU)
E info@elmweb.itM +39 329/0786574

Seguici

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
Accetto l’informativa
Copyright © 2018 elmweb di Elmir Mustafic | P. I. 02598950414 | REA PU n. 194635

logo scurox200

+39 329 0786574
via Magenta 92 61025 Montelabbate (Pesaro Urbino)