Perché la velocità del sito web è importante e 5 modi per migliorarla
Hai mai visitato un sito web con un tempo di caricamento incredibilmente lungo?
È il Wi-Fi la causa?
Ho cliccato sul sito web sbagliato?
In alcuni casi, possono essere queste le cause della lentezza di un sito web. Ma, per molti siti web, il motivo per cui un sito si carica così lentamente è solo il risultato di codice e/o contenuti non ottimizzati o server lento.
In un recente sondaggio di Unbounce, hanno scoperto che quasi il 70% dei consumatori ha ammesso che la velocità della pagina ha influito sulla loro volontà ad acquistare da un negozio di e-commerce.
Quando si tratta di prime impressioni, l'aspetto del tuo sito non è l'unica cosa che conta. La velocità del tuo sito web aiuta a creare la prima impressione allo stesso modo.
Un sito lento può portare a conversioni basse, SEO scadente e un'esperienza utente non ottimale. Se vuoi assicurarti che i visitatori del tuo sito non se ne vadano frustrati e che tu non stia perdendo dei clienti, allora devi impegnarti nell'ottimizzazione della velocità del tuo sito web.
In questo articolo, esamineremo perché l'ottimizzazione della velocità del sito web è importante e 5 azioni che puoi intraprendere per migliorarlo oggi.
Iniziamo!
Cos'è l'ottimizzazione della velocità del sito web?
Se sei abbastanza grande da ricordare i vecchi modem, probabilmente hai ancora dei flashback del suono che sentivi. Il motivo perché ti ricordi di quel suono? Perché per caricare la pagina ci impegnava un'eternità!
Sebbene la velocità delle connessioni di oggi siano molto più elevate, anche i siti web sono diventati più pesanti, quindi è facile avere la stessa sensazione, come se impiegassero un'eternità a caricarsi.
Quindi, come viene definita esattamente la velocità del sito web?
In poche parole, è il tempo necessario per visualizzare tutto il contenuto di una pagina specifica del tuo sito. Ciò include qualsiasi cosa, dal testo, alle immagini, ai video e ad altre forme di contenuti.
L'ottimizzazione della velocità del sito web è una serie di passaggi e strategie che utilizzi per migliorare la velocità del tuo sito.
La velocità dipende da una varietà di fattori come il codice sul tuo sito, il tipo di pagina, le dimensioni dei file, il server del tuo sito web e altro. Il modo in cui questi aspetti del tuo sito sono impostati e funzionanti influisce notevolmente sulla velocità complessiva del tuo sito.
Secondo una ricerca di Neil Patel, il 47% dei consumatori non attende più di due secondi per il caricamento di una pagina web.
Se vuoi assicurarti che il tuo sito web sia competitivo nel tuo settore, allora devi fare della velocità del tuo sito una priorità.
Perché l'ottimizzazione della velocità del sito web è importante?
Bene, se il tuo sito è troppo lento, le persone abbandoneranno il tuo sito web. E quando le persone abbandonano il tuo sito web, non vendi.
Ecco a cosa si riduce tutto.
Ma se dovessimo scomporre i vantaggi dell'ottimizzazione della velocità, sarebbe simile a questo:
1. Incrementa le conversioni
Per la maggior parte dei proprietari di siti web, le conversioni sono tutto.
Se gestisci un negozio di e-commerce, offri un servizio online o sei un'azienda che vende offline e acquisisci i lead attraverso il tuo sito, devi assicurarti che la velocità del tuo sito sia all'altezza per aumentare le conversioni.
Sapevi che per ogni secondo di ritardo nella velocità di caricamento della pagina si ottiene una riduzione del 7% delle conversioni?
Ad esempio, se il tuo sito è tre secondi più lento del sito medio, le tue conversioni sono probabilmente inferiori del 21% rispetto a quanto dovrebbero essere!
Diciamo che ricevi 100.000 visitatori al tuo sito ogni mese. Se ottieni un tasso di conversione dell'1,5%, sono 1.500 vendite. Se potessi aggiungere il 21% a questo, avresti 1.800 vendite o 300 vendite aggiuntive ogni mese!
Prenditi il tuo tempo. Fai i conti. Quanto incide sui tuoi guadagni un aumento delle conversioni del 21%?
Quando ottimizzi la velocità del tuo sito web, stai davvero ottimizzando le tue conversioni. E se vuoi avere successo online, è indispensabile avere un sito web veloce.
Nota: "veloce" è relativo e diverso per ogni sito, ma non puoi far aspettare le persone.
2. Migliora il tuo posizionamento SEO
Se il tuo sito è troppo lento, il tuo sito potrebbe essere posizionato più in basso su Google, il che significa meno traffico e, in definitiva, meno vendite.
Google tiene in considerazione le prestazioni complessive di un sito web come un importante fattore di ranking. Anche se disponi di ottimi contenuti, il posizionamento del tuo sito potrebbe subire un duro colpo se la tua pagina è lenta.
Anche questo non è un fattore nuovo. Già nel 2010, Google ha chiarito che la velocità della pagina è fondamentale per il tuo posizionamento nel loro motore di ricerca. Ma hanno anche menzionato come non dovresti sacrificare contenuti di qualità per posizionarti più in alto.
Se vuoi che il tuo SEO migliori in modo da generare più traffico sul tuo sito, devi assicurarti che il tuo sito si carichi velocemente.
3. Migliora l'esperienza utente
Come accennato in precedenza, Google esamina seriamente le prestazioni complessive del tuo sito.
Questo perché capiscono che un sito più veloce offrirà ai visitatori del sito un'esperienza migliore.
La SEO è incentrata sull'esperienza dell'utente. Se rendi felici i visitatori, rimarranno più a lungo e Google ti ricompenserà con un posizionamento migliore.
Ottimizzando la velocità del tuo sito web, offri ai visitatori del tuo sito una migliore esperienza utente.
Un consiglio da tenere a mente quando si tratta di migliorare la velocità del sito e l'esperienza utente: non trascurare i dispositivi mobili. In effetti, dovresti dare la priorità all'esperienza utente mobile rispetto al desktop.
Secondo uno studio di Google del 2017, più della metà di tutti i visitatori di un sito mobile se ne andrà se un sito impiega più di 3 secondi per caricarsi.
5 modi per migliorare la velocità del tuo sito
- Riduci le dimensioni delle tue immagini
- Utilizza una rete per la distribuzione di contenuti (CDN)
- Minimizza il tuo codice
- Attiva la cache sul tuo sito web
- Riduci al minimo i reindirizzamenti 301
1. Riduci le dimensioni delle tue immagini
I file sono dati. I dati occupano spazio. E più spazio occupano i tuoi dati, più tempo ci vorrà per completare il caricamento.
Ciò significa che devi fare tutto il possibile per ridurre le dimensioni dei file. Il primo posto da cui devi iniziare è controllare l'immagini.
Sapevi che il sito Web medio è composto da circa il 50% di immagini, secondo l'archivio HTTP?
Devi ridurre le dimensioni del file immagine in modo che il tuo sito si carichi più velocemente.
Puoi utilizzare una varietà di strumenti gratuiti online per farlo come Optimizilla e TinyPNG. Ci sono anche plugin che lo faranno automaticamente per te. Ma questa può essere un'arma a doppio taglio. Maggiore è il numero di plug-in e app utilizzate dal tuo sito, probabilmente il tempo necessario per il caricamento sarà maggiore.
2. Utilizza una rete per la distribuzione di contenuti (CDN)
Il prossimo passo che devi compiere è utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). CDN è un gruppo di server geograficamente distribuito. Una CDN aiuta i proprietari di siti Web a ospitare il proprio sito Web su numerosi server in tutto il mondo.
In poche parole, aiuta a fornire tutti i contenuti (immagini, video, ecc.) più velocemente in base alla posizione fisica del visitatore del sito.
Alcuni dei servizi CDN più comuni sono Cloudflare e Amazon CloudFront.
3. Minimizza il tuo codice
Minimizza. Strana parola, vero?
Bene, significa semplicemente ridurre al minimo il codice e il markup sul tuo sito web. È un modo per ottimizzare il tuo codice in modo che non ci siano eccessi che possono portare a lunghi tempi di caricamento.
Come accennato in precedenza, più piccole sono le dimensioni dei file sul tuo sito, più velocemente verrà caricato.
Dovresti minimizzare - o ridurre - il codice sul tuo sito se desideri le velocità di caricamento più elevate.
Ciò significa ottimizzare HTML, CSS e Javascript.
4. Attiva la cache sul tuo sito web
Un altro modo per migliorare la velocità del tuo sito web è memorizzare nella cache il tuo sito web.
La memorizzazione nella cache del sito web è il processo di archiviazione di copie specifiche dei file Web in una cache in modo che sia possibile accedervi rapidamente. La memorizzazione nella cache è un ottimo modo per aumentare la velocità del tuo sito senza sacrificare le prestazioni del tuo sito e può essere applicabile a seconda del tipo di sito web.
Il modo più semplice per spiegare, come funziona la cache, è che la maggior parte dei siti Web moderni carica le proprie pagine in modo dinamico: la pagina viene essenzialmente generata quando un visitatore tenta di caricarla nel proprio browser. La memorizzazione nella cache è il processo all'interno del quale viene archiviata una versione della pagina generata in modo che non debba essere "rigenerata" per ogni visita, ma deve solo essere caricata.
Questo velocizza notevolmente le cose.
5. Riduci al minimo i reindirizzamenti 301
Se il contenuto del tuo sito diventa irrilevante o rimuovi un prodotto dal tuo negozio, potrebbe essere necessario utilizzare un reindirizzamento 301 sul tuo sito.
Ciò fa in modo che se viene visitato un collegamento a una pagina obsoleta, il visitatore verrà reindirizzato a una nuova pagina.
È fantastico e spesso necessario.
Il problema è che le persone spesso abusano dei reindirizzamenti senza motivo.
Ad esempio, se hai un collegamento a una pagina che non esiste più, invece di reindirizzare quel collegamento, potresti semplicemente rimuoverlo.
Meglio ancora: considera se la pagina potesse essere riproposta. Questo può essere utile anche per la SEO.
Una pagina più vecchia spesso viene vista con maggiore "autorità" (dal punto di vista SEO) e, sebbene possa sempre essere reindirizzata a una nuova, sarebbe opportuno aggiornare questa oagina e mantenere tutti i vantaggi relativi alla SEO grazie allo "storico".
Migliora la velocità del tuo sito web oggi stesso
Bene, ecco qua: 5 modi per ottimizzare la velocità del tuo sito web. Sebbene questi non siano tutti i suggerimenti disponibili per l'ottimizzazione della velocità del sito Web, puoi essere certo che se li metti in atto, il tuo sito si caricherà più velocemente di quanto non faccia ora.
Ricorda solo di:
1. Riduci le dimensioni dell'immagine
2. Utilizza una rete per la distribuzione di contenuti (CDN)
3. Minimizza HTML, Javascript e CSS
4. Memorizza nella cache il tuo sito Web
5. Riduci al minimo i reindirizzamenti
Tieni presente che devi trovare un equilibrio tra migliorare la velocità del tuo sito e farlo senza influire sulla funzionalità.
In qualità di sviluppatori web esperti, abbiamo lavorato con clienti in vari settori per ottimizzare la velocità del loro sito web al fine di massimizzare le conversioni, migliorare la SEO e migliorare l'esperienza utente sul sito.
Infine, se vuoi migliorare la velocità del tuo sito ma non sai da dove iniziare, contattaci e ti aiuteremo noi.